“Il portfolio, probabilmente il progetto più longevo e difficile che farai nella tua carriera“
Parlare di Graphic design con una persona che non è del settore è una delle cose più difficili da fare, si finisce per spiegare argomenti che per “noi” risultano scontatissimi e dall’altra parte ricevere consigli che suonano insensati come “ma hai provato a cambiare colore?” o “a me non piace, ma non so perchè, però so che non mi piace”.
Perciò se parlare in generale di “Grafica” è difficile non puoi immaginare quanto lo sia per un portfolio.
Ultimamente sto leggendo il libro “Oh sh*t what now, Honest advice for new graphics designers” ( “O ***** adesso che faccio, Consigli onesti per i nuovi Grafici” ) di Craig Oldham, un graphic designer che ha pubblicato un libro per aiutare e spiegare ai “nuovi arrivati” la giungla fitta e pericolosa che è il mondo del graphic design.
Craig consiglia alcuni punti in particolare per i neofiti della grafica:
Ma quello di cui voglio parlarvi oggi è il capitolo dedicato al Portfolio, strumento potentissimo e con moltissimi campi di utilizzo.
Il personal branding racchiude tutte le tecniche di promozione di se stessi come se si fosse un brand e, se gestite bene, porta ad innumerevoli vantaggi come l’aumento della conoscenza, dei possibili clienti o il miglioramento della credibilità e della stima.
Craig dice “Your portfolio is for life, not just for an interview” (“Il tuo portfolio è per tutta la vita, non solo per un colloquio”) e poi afferma “It need feeding, grooming, training, Constant Care, taking out every now and then” (“Ha bisogno di essere nutrito, di crescere, di allenarsi e di attenzioni continue, portarlo a spasso ogni tanto”), con queste affermazioni Craig afferma che il portfolio non è solo uno strumento o un qualcosa che tiri fuori solo per una presentazione o un colloquio, ma deve diventare una parte di te, un qualcosa che necessita di cure e attenzioni.
Inoltre chiunque abbia mai pensato a fare un portfolio sa sicuramente quanto sia difficile farlo, finchè lo devi fare per qualcun altro è anche “fattibile” per varie ragioni come il fatto che puoi motivare al cliente ogni tua scelta, ma quando il cliente sei tu lì la situazione cambia.
Fare il proprio portfolio personale è tedioso, stressante e pizzica sul collo, basti pensare che quando chiedi a un grafico quali lavori stia seguendo recentemente, quasi mai ti risponderà con “Sto aggiornando il portfolio”, perché TUTTI ODIANO LAVORARE AL PROPRIO PORTFOLIO, senza poi parlare del fatto che se lo fai, stai… lavorando gratis?!
Ma no ragazzi e ragazze, Erjon è qui per dirvi che il portfolio deve diventare quel progetto a cui dedicate il vostro tempo perso e non, dovrete amare il portfolio, e se amate già qualcun altro… beh lasciatelo/a, il portfolio è molto più importante! (*Scherzo*).
Durante la nostra vita cambiamo e cambieremo sempre, soprattutto nel mondo lavorativo! Ci introduciamo come piccoli bruchi tutti goffi e inesperti, spaventati dal mondo, ma nella nostra crescita avremo la crisalide più lunga di tutte, che non durerà qualche settimana ma tutta la vita (Mi riferisco alla formazione che ci fa diventare professionisti, anche se non smetteremo mai di imparare) arrivando così ad essere delle belle farfalle professioniste del Marketing digitale e della comunicazione!
“Ma Erjon, perché sei passato dal Portfolio alle farfalle!?”
Beh mio caro lettore confuso ora te lo spiego, Il portfolio è COSì importante perchè come ti ho spiegato cambierai nella vita e così cambierà in ugual misura la tua “abilità” in una disciplina, certe volte arriverai a pensare che “non puoi imparare più nulla”, ma invece è lì che avrai un’altra crisalide! E perciò durante questi cambiamenti in cui avrai delle difficoltà e affronterai delle sfide, avere un compagno di viaggio che ti descriva e cresca con te non fa certo male! Perciò! Inizia a pensare a come implementare il TUO UNICO E IRRINUNCIABILE PORTFOLIO! 😉 <3
Per approfondire il tema ti lascio alcuni articoli interessanti:
Perché il marchio personale oggi batte il marchio aziendale
Strategie di personal branding di Dario Vignali
Ti suggeriamo di leggere anche l’articolo di Elisabetta Bolognesi, una collega del McLuhan10, che parla di tipologie stilistiche.
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Erjon Mekbuli spiega che cos’è il portfolio per i graphic designer.
Grazie per aver letto l’articolo sul nostro Blog. Se il testo ti è piaciuto condividilo con amici, colleghi di lavoro o persone che potrebbero essere interessate. Per le ultime novità ti consigliamo di seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn.