Come ho svolto il ruolo di marketing specialist durante il mio stage alla Virtus Bologna.
Uno dei motivi per cui ho scelto e ritengo molto valido il corso McLhuan è il fatto che dia la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro tramite i progetti svolti durante l’anno e gli stage, che si tengono alla fine del primo e del secondo anno.
Sono ormai alla fine del percorso formativo previsto, mi ritengo soddisfatto sia per le competenze acquisite che per la grande opportunità che mi è stata presentata: poter provare a lavorare nel mondo dello sport, settore del quale sono sempre stato appassionato.
Verso fine maggio, tramite il contatto di un professore, sono entrato a far parte dell’ufficio marketing della Virtus Bologna. Storica società cestistica fondata nel 1927 è uno dei club più titolati in Italia potendo vantare nel suo palmares di 16 Scudetti, 8 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane e 6 titoli internazionali, tra cui 2 Euroleghe.
Il mio arrivo in Virtus è coinciso con il finale di stagione, periodo più delicato dell’anno, più ricco di eventi che sono soprattutto decisivi. In azienda i ritmi aumentano notevolmente, mi sono dovuto adattare ed ambientare nel minor tempo possibile per essere utile alla causa. Inizialmente ho utilizzato il mio background da grafico facendo grafiche per i social di vario tipo in ufficio e durante gli ultimi impegni della stagione regolare della lega basket serie A, per le storie sui social che vengono postate al termine di ogni quarto e per il post finale al termine della partita.
Da subito il focus però è stato l’organizzazione della finale di Eurocup che si sarebbe tenuta due settimane dopo, evento di rara importanza dato che oltre ad essere una finale europea si giocava in casa a Bologna, davanti al proprio pubblico.
Inoltre era ritenuto dalla società come obiettivo principale della stagione, in quanto consente l’accesso diretto all’ Eurolega che è la competizione più prestigiosa, nella quale le migliori squadre d’Europa si sfidano in un vero e proprio campionato internazionale.
Il tempo è volato e il giorno della finale è arrivato in fretta, ancora non avevo assimilato del tutto l’ambiente e mi sono ritrovato a lavorare all’evento dell’anno con 10.000 persone presenti, capienza massima dell’arena, tra cui i media e le testate giornalistiche più importanti e gli ospiti provenienti da tutto il mondo.
La serata è andata nel miglior modo possibile, la Virtus ha vinto e dopo i festeggiamenti e la premiazione di rito sono stato invitato con tutto lo staff e la squadra alla cena che si è trasformata in serata ed è andata avanti fino al mattino.
Finiti i festeggiamenti e scaricata la tensione derivata dall’importanza dell’evento il mio tutor e i miei colleghi d’ufficio hanno avuto più tempo da dedicarmi e i miei incarichi sono gradualmente aumentati.
Ho iniziato a rapportarmi con il proprietario dell’ecommerce Megapiù, ente esterno all’azienda, unico venditore online del materiale ufficiale Virtus, prendendomi carico delle richieste e facendo i report mensili, con i referenti sia della sede ufficiale che dello store di Macron, con i quali ho partecipato ad una serie riunioni dove abbiamo sviluppato le linee di merchandising per la stagione 2022/2023, organizzato il reso di fine anno e parlato di progetti futuri.
Dopo poco tempo è arrivata l’ora di entrare nell’altro evento clou, i playoff LBA.
Fase finale del campionato italiano in cui le migliori 8 squadre si affrontano in quarti, semifinali, che si giocano al meglio delle 5 gare e finale al meglio delle 7 gare, che decreta poi la vincitrice dello scudetto.
La Virtus in queste serie ha avuto la meglio su Derthona e Pesaro per 3-0 per poi cedere solo in finale contro i rivali dell’Olimpia Milano per 4-2.
Durante queste serie ho avuto la possibilità di vedere altri impianti sportivi, tra cui il Forum d’Assago, considerato tra i più importanti palazzetti sul territorio nazionale e l’organizzazione delle altre società.
Terminata la stagione essendo soddisfatti da entrambe le parti ho ricevuto una proposta di contratto. Abbiamo così iniziato a progettare la prossima stagione che sarà piena di impegni ma altrettanto entusiasmante e stimolante.
Attualmente stiamo sviluppando la brochure e i pacchetti contenenti tutte le offerte che i ragazzi dell’ufficio commerciale andranno a presentare e vendere agli sponsor l’anno prossimo.
Questa esperienza mi ha dato moltissimo, oltre a farmi scoprire il mondo sportivo a livello lavorativo mi ha permesso di crescere su tanti aspetti.
Lavorando su una grande quantità di progetti differenti ho potuto sviluppare tante competenze tecniche diverse e ne ho potute migliorare altrettante trasversali.
Per scoprire altre esperienze di stage all’interno del corso, ti suggeriamo di leggere l’articolo di Alessia, una collega del McLuhan10.
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Luca Gandolfi ci presenta la sua esperienza di stage del secondo anno di corso.