Top voice LinkedIn: l’intervento di Roberta Zantedeschi
L’importanza della comunicazione efficace, del network e dell’autenticità del proprio personal brand su LinkedIn.
La scorsa settimana presso la sede del corso McLuhan FITSTIC a Bologna, noi studenti di Digital Marketing e Comunicazione, abbiamo avuto l’opportunità di assistere all’intervento di Roberta Zantedeschi, Top Voice LinkedIn 2020, che ci ha offerto uno sguardo concreto sul nostro profilo professionale.
Parlaci di te Roberta, come è iniziata la tua carriera professionale?
“ Aiuto le persone a lavorare e stare meglio in azienda attraverso lo sviluppo di relazioni consapevoli, la comunicazione efficace e la scrittura professionale ”
Dal 2009 al 2020 HR, oggi business writer, formatrice, content creator, business coach e facilitatrice….
“ Nel tempo ho dovuto imparare ad adattare il mio tone of voice in base ai social network utilizzati, tenendo sempre a mente il mio pubblico di riferimento. È importante il mezzo della comunicazione e non solo l’oggetto; bisogna avere innanzitutto la consapevolezza di ciò che si vuole trasmettere al proprio pubblico. ”
Evoluzione LinkedIn – dal 2002 ad oggi
LinkedIn nasce nel 2002 e viene lanciato ufficialmente il 3 Maggio 2003 dal fondatore Reid Hoffman che decide di creare una piattaforma social dedicata ai professionisti.
“ Inizialmente LinkedIn era disponibile solo in lingua Inglese, ancora poco conosciuto e utilizzato in Italia. ”
LinkedIn arriva in Italia nel 2011: oggi è disponibile in 24 lingue e include l’opzione profilo multilingue sia per i profili personali che per le pagine aziendali.
Come si crea un network su LinkedIn?
Creare un network su LinkedIn richiede tempo e costanza; è importante instaurare rapporti di fiducia sia professionali che umani e rimanere in linea con i propri obiettivi.
“ Bisogna impegnarsi a conoscere e incontrare persone a prescindere dal fatto che diventino candidati o clienti, per raccontare il proprio lavoro e instaurare relazioni autentiche. ”
Qualche suggerimento utile:
- Scrivere contenuti: prendi ispirazione per la scrittura dei tuoi contenuti dalla sezione hashtag; puoi digitare nella barra di ricerca # e la parola chiave di interesse per visualizzare post riguardanti l’argomento e non solo.
- Interagire con più post possibili: non limitarti alle reazioni ma commenta, esprimi la tua opinione riguardo alle varie tematiche di interesse in rete. Le reazioni (consiglia, festeggia, sostegno, divertente, cuore, geniale, interessante), sono molto utili per aumentare la tua visibilità e partecipazione.
- Richiedere collegamenti: crea un network e raggiungi inizialmente 501 collegamenti che farai aumentare sempre di più. Questo aiuta l’algoritmo di LinkedIn a farti vedere contenuti interessanti ed essere trovato da più persone. È importante filtrare la propria rete, ovvero interagire con persone che potrebbero effettivamente rivelarsi utili al nostro network e viceversa.
- Entrare nei gruppi (forum): partecipare ad attività di gruppo ci permette di conoscere persone nuove in rete con le quali condividere competenze ed esperienze.
- Pubblicare contenuti di qualità e cercare di coinvolgere la tua rete di collegamenti: bisogna rielaborare e trasformare il proprio contenuto affinché venga arricchito in modo da essere reso interessante e utile al lettore. Ogni post su LinkedIn deve ambire a generare conversazione e coinvolgimento.
“ Al contrario di quanto si pensi, la community di LinkedIn è un luogo fatto da persone che, attraverso la condivisione, si aiutano per migliorare le loro competenze professionali e vivere serenamente il luogo di lavoro. ”
Cosa scrivere su LinkedIn?
Su LinkedIn possiamo raccontare il nostro lavoro evidenziando ciò che è utile a chi legge.
“ Ho raccontato di studi, percorsi, corsi, obiettivi…. Tramite LinkedIn ho allenato la competenza della scrittura durante il dialogo, l’argomentazione e la discussione. Bisogna coltivare relazioni attraverso un dialogo che sarà spesso scritto. ”
Le domande da porsi quando vogliamo scrivere un contenuto sono le seguenti:
- Di quale argomento voglio parlare oggi?
- Il mio contenuto è pertinente ai miei obiettivi?
- Per quale ragione qualcuno dovrebbe leggere il mio contenuto?
Come fare un buon personal branding?
Un personal branding efficace è basato su una serie di strategie accurate, atte a comunicare la tua immagine professionale, la tua storia, esperienza lavorativa e non solo.
“ Se racconti e scrivi i tuoi valori, le persone si abituano a te e ti vedono come credibile. Personal branding è venire in mente alle persone, e questo richiede una presenza costante…. Significa esporsi, permettere agli altri di incontrarsi, essere a disposizione degli altri. ”
Verso un percorso di crescita
Si tratta di un percorso che si sviluppa diversamente per ognuno di noi; forse anche tu almeno una volta ti sarai chiesto: “ Ma chi li legge i miei contenuti su LinkedIn? ”.
“ Non abbiate paura di osare. Inizialmente in pochi leggeranno i vostri contenuti, ma voi continuate a scrivere di ciò che amate, interagite con le persone, condividete la conoscenza e rendetevi disponibili verso questo percorso di crescita e di nuove opportunità. ”
Suggerimento di lettura
Per altri consigli professionali ti suggeriamo di leggere l’articolo di Simone, collega del McLuhan 9, sull’intervista ad un freelance del Digital Marketing.
Io Lavoro In Corso: ci presentiamo
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Radia Bouzo ci racconta dell’intervento di Roberta Zantedeschi, Top Voice LinkedIn 2020.