Blue Monday: giorno più triste dell’anno o trovata pubblicitaria?
E’ il terzo lunedì di gennaio, sono appena finite le feste, fuori è freddo, siamo stressati per il ritorno alla vita quotidiana, abbiamo i sensi di colpa per tutti i soldi spesi durante le vacanze e la nostalgia della baldoria fatta.
Frastornati dall’ansia che questo nuovo anno non ci soddisfi, la giornata di oggi ha tutte le carte in regola per essere la peggiore dell’anno: oggi infatti è il temutissimo Blue Monday.
Questo giorno è considerato il più triste dell’anno, ma è realmente così?
Non ci sono studi attendibili che lo provino, ma nel 2005 il canale televisivo britannico Sky Travel ha affermato di aver trovato, con l’aiuto dello psicologo Cliff Arnall, l’equazione in grado di individuare il giorno più triste dell’anno, anche se il calcolo è stato considerato totalmente infondato.
Quindi effettivamente il Blue Monday è solo una trovata di marketing, una bufala di grande successo.
Non credo che potrà mai esistere un calcolo scientifico in grado di prendere in considerazione tutte le persone al mondo, ognuna con le proprie abitudini, i propri pensieri e le proprie emozioni.
Sarebbe assurdo se fossimo tutti tristi e felici allo stesso modo, nello stesso giorno e in ogni parte del mondo.
Cliff Arnall prese in considerazione variabili come:
Se davvero esistesse un calcolo simile ed attendibile, mi sentirei privata della possibilità di provare liberamente emozioni.
Non facciamoci suggestionare e non lasciamo che una trovata di marketing ci rovini una giornata che potrebbe avere tutto il potenziale per essere la migliore del nostro anno.
Viviamo quindi ogni giornata con spensieratezza, cercando di dare sempre il meglio di noi stessi e lasciando che ogni secondo vissuto susciti liberamente le nostre emozioni, positive o negative che siano.
E se anche il Blue Monday dovesse essere veramente una giornata terribile, non lasciamoci scoraggiare: Cliff Arnall ha calcolato anche l’equazione per il giorno più felice dell’anno, questa volta per una campagna marketing di Walls ice cream. 😂🙂
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso ITS informativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Beatrice Melandri ci racconta il Blue Monday e il suo punto di vista sulla giornata più triste dell’anno.