Durante il secondo anno del corso ITS McLuhan, abbiamo realizzato tanti progetti per diverse aziende, una di queste è stata Pasto Nomade a cui abbiamo proposto idee per la loro Brand Identity: riguardo l’identità visiva, ma anche su nuovi contenuti social, logistica per il loro servizio di asporto, eventi e merchandising.
Pasto nomade è un laboratorio artigianale di cucina vegetale e vegana da asporto e delivery. Per trasportare i pasti utilizza la Dabba, un contenitore riutilizzabile nato in India nel 1890.
I valori che muovono Pasto Nomade sono la sostenibilità ambientale, l’educazione all’alimentazione, utilizzare materie prime fresche e di stagione limitando gli sprechi.
Durante le lezioni di Brand Identity tenute dal prof Matteo Carboni, la classe è stata divisa in 5 gruppi:
Io scelsi il gruppo Identità Visiva e con i miei compagni iniziammo un’analisi del brand e un brainstorming per proporre delle idee riguardo la grafica, lo stile e l’identità fotografica.
Studiando lo stile di Pasto Nomade, i contenuti sui social e il loro sito, abbiamo definito che nella grafica hanno uno stile illustrativo grezzo con colori principali il rosa e il verde scuro del loro marchio.
Un nostro consiglio generale per questa azienda è stato quello di usare il più possibile i colori del loro marchio, così che quei colori rendano il brand riconoscibile: prendendo per esempio il rosso, lo si associa spesso al rosso del brand di Coca Cola.
“Seguiamo la stagionalità delle materie prime”
Questa è la citazione di Pasto Nomade che ci ha acceso una lampadina sopra la testa. Visto che i loro ingredienti cambiano in base alla stagione, perché non far cambiare anche il loro pittogramma?
Utilizzando una forma circolare per rappresentare gli ingredienti all’interno della dabba, abbiamo realizzato su Illustrator diversa frutta e verdura divisa per stagione, applicando poi un diverso colore che potesse rappresentare al meglio ogni stagione creando un vero pittogramma dinamico.
Il pittogramma quindi muterebbe con le stagioni e potrebbe essere ancora più interessante nell’utilizzo del merchandising stagionale, anche per il concetto di “limited edition”, oppure per comunicare l’inizio stagione nei social o per diverse icone del sito.
Sempre sulla base delle stagionalità, abbiamo definito un feed per Instagram che puntasse sui colori dei loro ingredienti utilizzati per i pasti. Con uno sfondo neutro che risalta il colore del cibo o con grafiche che riprendono il colore della stagione, si creerà un feed mutevole nel tempo.
Abbiamo poi definito delle palette colore per ogni stagione:
Infine abbiamo definito i contenuti fotografici, come scattare una foto, l’aria e lo spazio attorno, che sensazione deve avere chi guarda… Quindi abbiamo pensato a foto spontanee e semplici che diano la sensazione di “fatto a mano”.
Una piccola guida per diversi tipi di foto:
Per approfondire le nostre proposte puoi guardare la presentazione realizzata per Pasto Nomade.
Se vuoi informarti di più sulla lotta contro gli sprechi alimentari, ti suggeriamo di leggere l’articolo di Saverio, un collega del McLuhan9.
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Elisabetta Bolognesi ci parla del progetto sulla Brand Identity di Pasto Nomade svolto con il docente Matteo Carboni.
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