“E tu all’università ci vai?” No, non ci vado.
“Allora che fai, lavori?” Neanche.
“Cosa fai tutto il giorno allora?” Seguimi che te lo spiego.
Io odio Maggio. Maggio è il mese della fretta. Non che sia una cosa sbagliata avere fretta, ma quando il sole splende e le giornate si allungano è risaputo che l’essere umano abbia voglia di rallentare, bere uno spritz e chiacchierare con gli amici al baretto.
Odio la fretta e l’ansia di questo mese, perché mi impediscono di godermi i primi accenni d’estate.
Maggio è il mese in cui bisogna sbrigarsi a finire il programma, le interrogazioni e le verifiche.
Gli studenti di quinta superiore arrivati al penultimo mese di scuola, dialogano tra di loro, unico argomento: ansia.
È un’ansia continua, perpetua, tra la maturità e l’università non capiscono più dove sbattere la testa.
Ci vai? Cosa fai? Che tolc devi fare? Hai preso i libri? Dove li prendi? Come mi iscrivo? E le date?
Discorsi come questi vengono fatti anche da quelle persone che poi, nell’intimità della loro solitudine pensano: “Ma cosa la faccio a fare? Sarà la scelta giusta? E se poi mi stanco? Se non sono all’altezza?”
Dubbi simili sono più che leciti, soprattutto quando non vediamo un’alternativa; o studi o lavori, se lavori fin da subito forse non farai il lavoro dei tuoi sogni, mentre se studi dovrai impegnarti di più ma avrai maggiori possibilità di lavoro e successo in futuro. E quindi studi. Vaghi sui siti delle università, guardi spasmodicamente le date degli esami, integrando lo studio per le verifiche con quello per i tolc, l’ansia della maturità con quella per il futuro.
L’alternativa c’è, ma devi trovare il coraggio di ascoltarla.
Io, se l’avessi saputo in tempo, non avrei mentito a me stessa, non avrei iniziato a odiare Maggio e tutti i mesi che seguono.
La mia alternativa è stata il Fitstic, nello specifico il corso di Comunicazione e Marketing Digitale, ma ce ne sono tanti, da informatica a moda, sviluppo web e architetture it; insomma, ce n’è per tutti i gusti.
La Fondazione FITSTIC realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, nel quale lo studio si interseca al lavoro immediatamente.
Infatti tutte le competenze acquisite durante l’anno vengono applicate durante un periodo di stage estivo, attinente al 100% con il vostro percorso di studi.
Nel mio corso vengono insegnate materie come content marketing, social media marketing e grafica.
Ogni classe è formata da 25 studenti, in modo tale da essere seguiti in tutto e per tutto nel nostro percorso.
La selezione si svolge normalmente a Ottobre e consiste in due prove: una scritta e una orale. La prima è un breve quiz di cultura generale, con accenni di inglese, informatica e marketing, il secondo è un colloquio psico-attitudinale (non fatevi spaventare dalla parola) per capire quanto è forte il vostro desiderio di entrare .
Al totale dei punti ottenuti in queste due prove se ne aggiunge un terzo, il voto preso alla maturità.
Sarò sincera, di ansia ne avevo, eccome.
Vedevo questo corso come la mia unica speranza per costruirmi un futuro, perciò avevo una paura tremenda di non essere ammessa, ma, una volta iniziata la prova scritta, un piccolo sorriso si è aperto sul mio viso: potevo farcela, mantenendo la concentrazione.
E così, in un batter di ciglia, mi sono ritrovata alla fine del primo anno, a scrivere il mio primo articolo per voi, i miei primi lettori.
Amo questo corso perché la mia speranza nel futuro è aumentata, o meglio comparsa; la possibilità di trovare lavoro una volta usciti è molto elevata.
La mia parte preferita sono quelle lezioni che ci insegnano davvero come entrare nel mondo del lavoro: ci viene spiegato come introdursi in questo nuovo ambiente, come relazionarsi, ma anche come aprire una partita iva e tutto quello che implica.
Il Fitstic vi insegnerà tutto quello che c’è da sapere sul mondo lavorativo e professionale.
Amo non avere l’ansia degli esami, amo avere del tempo libero da dedicare alle mie passioni, amo non avere l’incertezza di cosa mi aspetta, perchè so che lì fuori c’è un futuro brillante per me e per voi, da raggiungere senza ansia né fretta.
Maggio, da quando ho iniziato il corso, non mi fa più così paura.
Se vuoi informarti sui corsi ITS , ti suggeriamo di leggere l’articolo di Valery, un collega del McLuhan9.
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Jessica Persiani del McLuhan11 ci parla della sua esperienza alle selezioni per il corso McLuhan.
Grazie per aver letto l’articolo sul nostro Blog. Se il testo ti è piaciuto condividilo con amici, colleghi di lavoro o persone che potrebbero essere interessate. Per le ultime novità ti consigliamo di seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn.