Ti presentiamo gli European Business Game, una sfida europea tra le startup dei giovani.
L’Unione Europea ha da sempre sostenuto la formazione delle giovani generazioni , così da garantirne l’inserimento e la crescita nel mondo del lavoro.
Abbiamo già presentato realtà come la fondazione Fitstic , che offre vari percorsi formativi subito dopo la fine delle scuole superiori. Ma già prima del diploma superiore gli alunni possono ampliare il loro orizzonte di possibilità, grazie a progetti di imprenditorialità su scala europea.
In questo articolo andremo a parlarvi in particolare dell’ European Business Game (EBG) .
Enterprise EBG rappresenta una proposta formativa per le classi quarte degli istituti secondari superiori che ha l’obiettivo di fornire ai giovani conoscenze, strumenti e motivazioni , facilitando l’unione fra mondo scolastico e mondo del lavoro.
L’EBG è una gara in cui avviene una simulazione basata sull’interpretazione di ruoli in cui gli studenti di scuole italiane ed europee si mettono nei panni dell’imprenditore e, con il supporto di una rete di soggetti istituzionali e privati, progettano una startup partendo da una business idea scelta dagli stessi studenti.
Il progetto si basa sui percorsi formativi legati al contesto locale e di appartenenza dei giovani per aprirsi all’Europa, vista come campo di azione/relazione futura e quindi contesto di appartenenza.
Questa gara europea chiede ai ragazzi di elaborare idee innovative creando un’ipotetica startup con documentazioni e presentazioni realistiche al fine di eleggere il vincitore ed avviare il brevetto finanziato dall’UE .
Vengono svolte selezioni rigide per scegliere solo le migliori squadre che avranno accesso poi alla finale europea, dove i giudici sono veri e propri imprenditori pronti eventualmente a finanziare la startup vincente.
Gli European Business Game vengono svolti in collaborazione con la CNA di Modena, che organizza le sfide regionali e nazionali; nel 2019 ha organizzato qui in Italia, a Modena, le finali europee ospitando quindi tutti i ragazzi, i docenti e i presidi aderenti all’iniziativa.
Ciò che ha reso orgogliosi l’Italia, la CNA ma soprattutto l’Emilia Romagna è stato il fatto che a vincere sono stati proprio un gruppo di ragazzi del liceo Torricelli Ballardini di Faenza (RA) con Il progetto “Clo-Tech” che consiste in una giacca tecnica multifunzione, in grado di soddisfare le esigenze di stile e comfort dei più giovani!
Questa sfida viene ripetuta ogni anno, e personalmente ho avuto l’onore di parteciparvi due volte (2018-2019); la prima volta con il mio gruppo siamo arrivati ai nazionali mentre la seconda volta abbiamo vinto ai nazionali e siamo arrivati 4 agli europei.
È stato un grandissimo traguardo di cui vado molto fiera, e che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dell’imprenditorialità di prima mano, dandomi anche modo di confrontarmi con dei miei coetanei a livello europeo.
Speriamo di ottenere ancora altri ottimi risultati e di mostrare a tutti quanto valgono le idee d’impresa dei ragazzi italiani.
Se sei interessato a realtà con un respiro internazionale, ti consigliamo di leggere l’articolo di Claudia che ci parla di un progetto realizzato durante il corso, una collega del McLuhan 10.
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Grazia Garzone ci parla degli EBG, sfide tra start up.
Grazie per aver letto l’articolo sul nostro Blog. Se il testo ti è piaciuto condividilo con amici, colleghi di lavoro o persone che potrebbero essere interessate. Per le ultime novità ti consigliamo di seguirci su Facebook, Instagram e LinkedIn.