Papà per scelta: un ecosistema accogliente e spiritoso
In occasione della festa del papà, noi di Io Lavoro In Corso ti abbiamo portato l’analisi del piano comunicativo dei Papà per scelta, ovvero una coppia che con i loro sketch comici riesce a portare gioia anche in quelli che sono ambienti piuttosto complicati da gestire. I profili social di Papà per scelta, Carlo e Christian, emanano un’atmosfera calorosa e coinvolgente. Con circa 4/5 post/reels a settimana su Instagram e un’intensa attività di Stories, i due papà creano un legame quasi familiare con i loro follower. La loro vita di coppia e dei figli, Juju e Seba, diventa protagonista dei contenuti, aprendo a un confronto aperto su temi come la genitorialità e le relazioni in generale. La loro forza sta nell’essere una coppia “diversa ma uguale”, capace di affrontare con ironia e leggerezza le sfide quotidiane, comuni a tutte le famiglie.
I contenuti di Papà per scelta si concentrano principalmente sui video, sia su Instagram (380.000 follower) che su TikTok (280.000 follower). È presente anche una pagina Facebook, ma con meno contenuti e meno engagement rispetto ai social riportati precedentemente. Il loro modello comunicativo si basa su video divertenti e ironici (70% dei contenuti che portano), spesso incentrati sulla vita di coppia. In alcuni casi, l’umorismo diventa uno strumento per veicolare messaggi più profondi (20% dei contenuti che portano), mentre in altri la coppia si impegna a informare e sensibilizzare su tematiche sociali importanti (10% dei contenuti che portano).
Tiktok si rivela una piattaforma ideale per il loro stile comunicativo. La community, in genere “mentalmente aperta”, accoglie con favore i loro contenuti e offre uno spazio ideale per la diffusione di messaggi di inclusione e rispetto. Il profilo dei due papà ha un tasso di engagement del 12-15%, eccezionalmente alto per la piattaforma. L’unica parentesi negativa è il fatto che condividono spesso quello che è un messaggio importante all’interno della caption ma diciamocelo francamente, chi legge le caption dei TikTok? Quindi per rendere più visibile un testo è sempre meglio riprenderlo all’interno del video.
Instagram, al contrario, presenta un pubblico più eterogeneo per età e opinioni, questo però mostra lo specchio di un “mondo buio ed ingiusto”. Nonostante ciò, rappresenta un terreno di confronto ideale per la mission dei due papà, quella di mostrare la bellezza e la normalità della loro famiglia e abbattere quindi quelli che sono inutili pregiudizi altrui. All’interno della piattaforma vantano un tasso di engagement del 7-8%, superiore alla media per profili con un numero simile di follower, questo denota il loro talento nella comunicazione e nel creare un senso di community. Il tono di voce caldo, amichevole e familiare rende i loro contenuti accessibili e coinvolgenti per un pubblico ampio.
Per quanto riguarda l’audience dei creator, il pubblico di Instagram è composto per il 60% da donne e per il 40% da uomini, con un’età media di 30-40 anni, mentre per TikTok l’audience è costituita per il 70% da donne e per il 30% da uomini, con un’età media di 20-30 anni. Insomma, da questi dati capiamo che se su Instagram i due papà vengono seguiti principalmente da persone che hanno messo su famiglia da poco, su TikTok è probabile che vengano seguiti principalmente per il tema LGBTQ+ e per la lotta alle discriminazioni. Ovvio che questa non è una legge, eppure tutto ciò ci fa capire come sia impattante diversificare quelli che sono i temi che portiamo all’interno dei social e soprattutto capire come indirizzarli.
I profili social di Papà per scelta rappresentano un esempio virtuoso di comunicazione autentica e coinvolgente. L’utilizzo di diverse piattaforme permette loro di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, diffondendo messaggi di inclusione e normalizzando la realtà delle famiglie omogenitoriali. L’umorismo, la spontaneità e il tono di voce amichevole sono gli ingredienti chiave del loro successo, che li rende una voce importante nel panorama social italiano.
Immagine di background presa da: https://papaperscelta.it/chi-siamo/