Il glossario del Digital Strategist
Il Digital Strategist è un professionista chiave all’interno del mondo del marketing. La sua mansione è ideare ed implementare strategie digitali efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali, individuando e sfruttando al meglio i vari canali media.
In questo articolo, andremo a vedere i termini principali del Digital Strategist con definizioni semplici e concise.
Iniziamo!
CRO (Conversion Rate Optimization):
Processo di analisi, test e ottimizzazione volto a migliorare il tasso di conversione di qualsiasi canale utilizzato (come ad esempio: sito web, app e campagne marketing).
A/B Testing:
Test attraverso cui si confrontano due possibili variabili al fine di ricavare la migliore. Si utilizza ad esempio nelle campagne marketing per determinare quale versione di un annuncio pubblicitario è più performante.
Marketing Automation:
Utilizzo di software e tecnologie per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing ripetitive (come ad esempio l’invio di una mail).
AOV (average order value):
Metrica che indica l’importo medio speso ogni volta che un cliente effettua un ordine, anche detto “scontrino medio”.
Checkout abandonment rate:
Metrica che mette in rapporto l’acquisto e le aggiunte al carrello. Ti consente di capire quante persone abbandonano il carrello prima di un acquisto su un sito web.
CPC (Costo per clic):
Costo che l’inserzionista deve sostenere per ogni clic ricevuto sul suo annuncio pubblicitario.
CRM (Customer relationship management):
In genere è un software che consente di strutturare una strategia per analizzare e gestire le relazioni con i clienti.
KPI (Key Performance Indicator) è un indicatore che misura il successo di un’attività o di un progetto.
Lead magnet:
Incentivo che ha la finalità di attrarre e convincere il nostro potenziale cliente a fornire i propri contatti.
Video sales letter:
Formato video che racchiude un intero messaggio di vendita.
Referral:
Segnalazioni o raccomandazioni di quelle persone che conoscono il brand e lo suggeriscono ad altri.
Benchmark :
Standard chiave in base al quale paragonare dati ottenuti da un’analisi di un mercato specifico.
Queste sono solo alcune delle parole chiave che un Digital Strategist deve conoscere.
Oltre a queste, è importante possedere una serie di competenze trasversali, come la capacità di analisi e di problem solving.
Con il giusto mix di competenze e conoscenze, un Digital Strategist può fare la differenza e raggiungere gli obiettivi aziendali.