Se il mio percorso nel mondo del design fosse una serie tv
Il mio viaggio nel mondo del design è stato come vivere una serie TV: piena di colpi di scena, personaggi stravaganti, paure, antagonisti e sfide emozionanti.
Stagione 1 – Il primo approccio
Fin da piccolina, ho sempre avuto un debole per l’arte e la creatività, rimanevo sempre incantata a guardare cartelloni, loghi e menù.
Dopo aver trascorso ore a scrutare le opere d’arte della quotidianità ho deciso di approfondire questo interesse studiando grafica.
Durante questo percorso, ho imparato tanto sulla composizione, sulla teoria dei colori e sulla progettazione offline, ma mancava qualcosa.
Stagione 2 – La scoperta
Dopo il diploma, ho cominciato a percepire un vuoto, sentivo che mancava un pezzettino per completare il mio percorso. Questo mi ha spinto quindi ad avvicinarmi al mondo del marketing digitale, prendendo parte al corso ITS di FITSTIC.
Durante questi due anni, ho esplorato diversi ambiti del digitale, ma è stato l’UX/UI design a catturare la mia attenzione in modo particolare.
Abituata a creare contenuti e grafiche focalizzandomi principalmente sull’aspetto visivo, ho ora imparato a considerare anche i movimenti e le interazioni che gli utenti potevano avere con le mie creazioni.
Questa nuova prospettiva mi ha consentito di analizzare il target di un progetto ancora prima di realizzare la parte visiva di un sito, in modo da anticipare i comportamenti e utilizzarli strategicamente per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Stagione 3 – La strada giusta
Da qualche mese ho intrapreso lo stage come UX/UI Designer presso Jump Group, una digital creative company, e dopo aver creato infiniti frame, landing e prototipazioni, posso dire di aver trovato, finalmente, l’area in cui voglio crescere e specializzarmi.
Ovviamente questo non è il lieto fine ma è solo l’inizio di un’altra stagione ancora da scrivere, e come una vera e propria serie TV, ogni “puntata” di questo percorso mi ha avvicinata alla realizzazione delle mie aspirazioni permettendomi di esprimere la mia creatività in modo sempre più originale.
Io Lavoro In Corso: ci presentiamo
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso ITS informativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Giorgia Barchi ci racconta, come se fosse una serie tv, il suo percorso nel mondo del design.