Fino a qualche anno fa, il digitale era visto più come una opportunità che come una vera e propria leva del proprio mercato di riferimento.
Quest’ultimo periodo di pandemia ha dimostrato, a noi e alle aziende, che il digitale è il mondo migliore dove sponsorizzarsi e farsi conoscere: sia per la varietà di metodi e soluzioni utilizzabili sia per la sua dinamicità.
Come è ovvio che sia, questo mondo ha creato nuovi posti di lavoro.
Ecco dunque la top 5 di quelle che possiamo definire le professioni digitali e quindi i lavori più richiesti nel mondo digital del 2022.
Gestire un e-commerce non è semplice e spesso richiede figure diverse tra loro: serviranno specialisti nell’e-commerce revenue, esperti di logistica e organizzazione aziendale, ecommerce data analysts, esperti in CRM e marketing automation.
Questi sono solo parte dei ruoli che sono dietro a progetti e-commerce, ma tante saranno le opportunità, soprattutto tra le piccole e medie imprese che si affacceranno nel mondo degli shop online.
Una professione che si è fatta strada con più vigore negli ultimi anni è quella dello UX/UI Designer.
Lo UX Designer infatti analizza e interpreta il comportamento utente, cercando di prevedere le dinamiche e il contesto; così da aiutare a costruire un’esperienza positiva per l’utente finale che usufruirà di un app o di un sito web.
L’attenzione all’esperienza, all’accessibilità e alla fruizione delle piattaforme richiede delle figure specifiche e particolarmente esperte, per questo motivo lo UX/UI Designer non potrà che essere una delle figure più richieste sul mercato digital nei prossimi anni.
L’analisi dei dati è ormai parte integrante del business di diverse aziende. La lettura, il monitoraggio e l’analisi delle informazioni business hanno bisogno di qualcuno che possa leggerli con scrupolo, in modo da sfruttarli per migliorare le performance dell’azienda e ottimizzarne il business.
Per questa ragione, il Data Scientist è una figura di fondamentale importanza e la sua richiesta sul mercato è sempre più elevata.
La comunicazione è una necessità primaria per ogni azienda e le figure di social media manager e content creator sono sempre richiestissime.
Figure come social media manager e creatori di contenuti con skills verticalizzate su editing photo, editing video e copywriting, dovranno dunque essere in continuo aggiornamento.
Tutti parlano di SEO, ma pochi conoscono a fondo questo tema. Non si tratta solo di editare testi e titoli di un sito web ma molto, molto di più.
La figura professionale del SEO può dividersi in più sfaccettature: SEO Manager, SEO Expert o Specialist. Il professionista della SEO deve avere competenze trasversali che vanno dalla programmazione al marketing oltre tutte quelle, implicitamente acquisite, di copywriting e psicologia.
L’ottimizzazione sui motori di ricerca richiederà nuove figure specializzate e preparate sul tema: specializzarsi nella SEO, quindi, non sarà mai una cattiva idea.
In fin dei conti possiamo dunque captare un cambiamento tra le necessità di promozione e valorizzazione dei brand.
Il mercato del 2022 avrà bisogno quindi di professionisti digitali preparati e competenti sul tema che possano avere un mindset orientato al miglioramento delle performance aziendali.
Per capire meglio come ambientarsi nel mondo digital, ti suggeriamo di leggere l’articolo di digital4.biz e l’articolo di Gianni Labbate i quali approfondiscono nello specifico i ruoli maggiormente richiesti in questo ambito.
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna: in questo articolo Filippo, alunno del McLuhan, ci illustra le cinque professioni di marketing più richieste nel 2022.