Sei nello staff della StraBologna (POV)
Ma prima, sapete cos’è la StraBologna?
Vi dico ciò che è per me: festa, persone, sport, passione, storia, città.
A parte i sentimentalismi, la StraBologna è una camminata ludico-motoria nelle strade del centro storico di Bologna. Una tradizione della città che va avanti dagli anni 80. Non è solo un momento di sport, ma di condivisione e di festa. Parliamo di un evento che conta 20mila persone.
Sono entrata a far parte di questo mondo a maggio 2023, inserendomi nell’ufficio di comunicazione della UISP (non scordiamoci che la StraBologna nasce proprio da loro). Ho conosciuto un team di ragazzi miei coetanei e, lo devo ammettere, è stato molto semplice inserirsi, cosa che mi spaventava più di altre.
Da stagista mi sarei aspettata di essere il mozzo della ciurma, messa a fare cose che nessun altro voleva fare, mai un mio pensiero fu smentito così facilmente. Mi hanno messo subito all’opera e dato grande fiducia. In particolare ero nell’area di comunicazione social e da lì ho avuto il via libera. La parte divertente? Arriva l’alluvione e l’evento viene rimandato a novembre. Panico. Io ero la responsabile della comunicazione social d’altronde, ma in qualche modo bisogna reagire.
Da brava persona analitica ho fatto un passo indietro e analizzato il quadro generale: l’evento è stato spostato di 6 mesi. 6 mesi in cui devi mantenere alto l’hype, 6 mesi in cui si possono prendere più iscritti. Con questi due obiettivi in testa ho messo giù una strategia di comunicazione insieme alla mia collega che mi dava una mano.
Non avendo mai partecipato o visto la Strabologna, partivo da zero e, come tutti quelli che partono da zero, la prima cosa che ho fatto è stata studiare. Intanto: UISP, unione italiana sport per tutti e mi è subito chiaro l’obiettivo: il diritto allo sport non deve avere discriminazioni di alcun tipo, spetta ad ogni individuo. Su questo filone nasce la Strabologna: un evento pensato per chiunque. Da social media manager ho preso questi valori e li ho fatti miei, in modo da essere impronta di ogni grafica e ogni copy pubblicato.
Dopo è arrivata la parte difficile: farsi venire le idee. Ho passato ore sui social in cerca di trend, hashtag, audio da usare, tutto con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, farlo affezionare e ridere. Durante quel periodo sono stata: videomaker, strategist, copywriter, content creator e tutto quello che ne consegue. Sono orgogliosa di aver fatto parte di questo cammino, il giorno dell’evento poi, una scarica di adrenalina pura: vedere il frutto di ciò a cui hai lavorato per mesi, da sempre grandi soddisfazioni. Vi auguro di poter provare quella sensazione di dire: ce l’ho fatta!