Il podcast è diventato negli ultimi anni un mezzo di comunicazione molto importante, utile non solo per intrattenere ma anche per raccontare storie di persone, brand e di luoghi.
Ma sapete di cosa sto parlando?
Se non conoscete la definizione precisa di podcast e avete soltanto una vaga idea di cosa sia non vi preoccupate, anche io non ne ero certo prima di averne parlato in classe.
Per chi non lo sapesse quindi, si potrebbe definire il podcast come un programma radio che si può ascoltare dove e quando si vuole, quante volte si vuole.
Esistono infinite categorie di podcast: dai fatti di attualità ai “true crime” (sempre più in voga nel nostro Paese), da quelli sportivi a quelli più comici. Insomma, ci sono tipologie di podcast per tutti!
Se devo essere sincero, prima di parlarne in classe ero totalmente ignorante dell’argomento; sapevo che esistono e che la gente solitamente li ascolta mentre fa qualsiasi cosa, ma non ho mai avuto l’interesse e la voglia di investigare ulteriormente.
Addirittura pensavo che per farne uno bastasse prendere un microfono, farsi un elenco puntato di cose da dire e bam, il gioco è fatto.
Non potevo essere più nel torto, cari lettori.
Prima della lezione con l’esperto, la nostra insegnante di digital marketing ha proposto alla classe una piccola sfida in preparazione all’incontro: scrivere il trailer per la nuova rubrica di podcast, a cura di Io Lavoro In Corso. Dopo un’intensa ora passata a scrivere, eravamo tutti pronti per iniziare l’incontro con Filippo Baietti, noto specialista nel settore di audio design e video.
Conclusa la parte di scrittura del lavoro, sono state scelte le proposte più avvincenti e chi, tra noi studenti, avrebbe avuto il compito di “dare voce” al lavoro svolto.
Fino a quel momento ero convinto che per fare un podcast fosse necessario scrivere un semplice testo, scegliere una bella voce e “piazzarla” davanti ad un microfono.
Ad un certo punto, noto che Filippo inizia a tirare fuori dal suo zaino una serie infinita di cavi e cavetti che farebbe rabbrividire qualsiasi maniaco dell’ordine; ed è proprio in quel momento che realizzai quanto mi sbagliassi sull’ambito podcast.
In realtà, per realizzare un podcast bisogna dedicare tempo e attenzione: innanzitutto, è necessario tenere conto di un accorgimento fondamentale, ovvero che Il luogo in cui verrà registrato il podcast dovrà essere ampio e silenzioso in modo da avere un audio pulito e chiaro.
Anche la stesura del testo richiede molta cura e attenzione poiché il formato del podcast all’apparenza può sembrare molto semplice ma non lo è, specialmente se si sta cercando di trasmettere un messaggio specifico.
Dopo aver registrato l’audio, viene processato da vari dispositivi in un formato modificabile, così che sia possibile editarlo al meglio.
Una volta terminato questo lungo processo, la cui durata può variare da pochi minuti fino ad arrivare a diverse ore, si passa alla selezione della musica di sottofondo, la quale deve essere copyright-free e in linea con quanto registrato. Anche questo è un procedimento molto lungo, infatti durante il momento di scelta del nostro audio, abbiamo passato almeno 20 minuti ad ascoltare brani royalty free.
Una volta trovata la canzone perfetta, il nostro piccolo trailer è pronto per essere ascoltato.
Questa esperienza, seppur breve, mi ha davvero aperto gli occhi su una realtà che non ho mai approfondito per un motivo o per un altro e mi ha fatto capire quanta cura nei dettagli gli specialisti mettono in questo lavoro.
È incredibile pensare che dietro un “semplice” episodio di 30 minuti possano esserci diverse ore di lavoro e tanto impegno dietro, sia di copywriting che di editing.
In seguito a questa lezione, ho iniziato ad approfondire di più l’argomento podcast e ho cominciato ad ascoltare circa una decina!
Mentre ascolto, oltre a recepire ciò che mi viene detto, noto anche i piccoli dettagli, come per esempio il tono di voce, il sottofondo musicale, gli effetti sonori ecc…
Sono grato di aver partecipato ad una lezione così interessante che mi ha permesso di espandere i miei orizzonti professionali e personali.
E voi? conoscevate già i podcast?
Se volete ascoltare subito qualche podcast, sul nostro sito è presente la categoria podcast, date pure un’occhiata!
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Manuel Raucci ci parla del mondo dei podcast e della sua esperienza in classe.