Negli ultimi anni, il mondo della comunicazione e del marketing digitale ha subito una trasformazione senza precedenti, grazie alla diffusione sempre più capillare dei social media. Essi sono diventati uno strumento imprescindibile per le aziende che desiderano interagire con il proprio pubblico in modo efficace e diretto.
Durante il secondo anno del nostro percorso di studi Comunicazione e Marketing Digitale, abbiamo avuto la possibilità di sperimentare il ruolo di social media manager, ricoprendo ognuno piccoli ruoli diversi.
Il Social Media Marketing è una figura chiave all’interno di qualsiasi strategia di marketing digitale. Egli è responsabile della gestione e della cura dei profili aziendali sui diversi social network, con l’obiettivo di creare un’identità coerente e coinvolgente, capace di attrarre e fidelizzare il pubblico di riferimento.
Per fare ciò è necessario svolgere piccoli ruoli al suo interno come la pianificazione di un piano editoriale, la scrittura dei copy per i rispettivi contenuti ed infine la pubblicazione di quest’ultimi.
All’interno del nostro gruppo ognuno di noi ha ricoperto un ruolo diverso, che ha portato a diverse esperienze.
Io Lavoro in Corso è stato un vero e proprio esperimento per me e il ruolo di Social Media Strategist ancora di più.
Nasco come una persona organizzata ma ammetto che sistemare casa e calendarizzare i miei impegni è molto diverso rispetto alla pianificazione di strategie editoriali. Si tratta di un delicato gioco di squadra dietro le quinte del nostro blog, in cui bisogna sincronizzare le tempistiche di ogni team per garantire il giusto spazio e tempo di cui necessitano.
Il piano editoriale, infatti, non è solo un calendario, ma un documento che aiuta tutti ad avere sempre chiaro un obiettivo da raggiungere nel breve termine racchiudendo il lavoro di tutti noi studenti. Il mio compito è stato quello di organizzare le uscite degli articoli sul blog e delle creatività sui social cercando di mantenere un sano equilibrio tra algoritmi e tempistiche di scrittura e progettazioni grafiche. Lo scopo, infatti, non è quello di riempire il calendario con infinite pubblicazioni e neanche l’abbandono totale delle piattaforme, ma un ritmo sostenibile di creatività.
C’è da dire che non sempre è stato facile orchestrare il tutto, ma sicuramente appagante, tanto che mi è stato d’ispirazione per i miei progetti personali. Non avevo mai gestito un piano editoriale e non mi sarei minimamente aspettata di crearne uno tutto mio, ma Io Lavoro in Corso è stato l’esperimento che mi ha permesso di modellarne uno a seconda delle mie esigenze e quelle del mio pubblico, e ciò mi ha fatto sentire un passettino più vicina a i miei obiettivi.
Manuela Bevilacqua
Amore per la scrittura e una sana dose di creatività, è tutto ciò che serve per trasformarsi in una Copywriter.
Me l’ha insegnato Io lavoro in corso, grazie all’opportunità di scrivere quotidianamente i post per i social media, dove l’arte del riassumere e dell’intrattenere s’intrecciano in un unico copy.
Sto vivendo questa esperienza al massimo, mettendomi in gioco, confontandomi e scoprendo sempre nuovi argomenti in base agli articoli che escono.Cresco professionalmente e personalmente, sono fiera di aver accettato questo ruolo e soprattutto che si possa tramandare di anno in anno.
Un grazie a “Io lavoro in corso” e un in bocca al lupo per la sua futura crescita!
Elena Facchini
Durante il mio percorso di studi, ho avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, assumendo il ruolo di Social Media Manager per un progetto molto importante, la gestione del blog “Io lavoro in corso”.
Questa esperienza mi ha permesso di apprezzare appieno l’importanza di una strategia ben definita e di una pianificazione accurata nella gestione dei social media.
Più nello specifico il mio ruolo è stato quello di programmare e pubblicare i contenuti secondo un piano editoriale ben specifico. Per fare ciò ho imparato ad utilizzare il Meta Business Suite, un punto di riferimento unico per la gestione di tutte le attività di marketing e pubblicitarie su Facebook e Instagram, il quale centralizza gli strumenti che ti aiutano a connetterti con i clienti in tutte le app e a ottenere risultati di business migliori.
Uno degli aspetti più interessanti, a mio parere, è una buona e profonda conoscenza degli algoritmi e delle dinamiche proprie di ciascun social network, in modo da riuscire a raggiungere in modo ottimale l’obiettivo prestabilito.
In conclusione, tale percorso mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali per sentirmi maggiormente preparata e consapevole delle sfide e delle opportunità offerte da questo affascinante settore. Sono entusiasta di continuare a crescere e a sviluppare le mie capacità in questo campo in continua evoluzione.
Sara Bloise