ZonePlus Hoops: il nostro project work
Il 31 marzo è volto al termine il project work del nostro ultimo anno al FITSTIC, che aveva come scopo la creazione di un piano di strategia e comunicazione per ZonePlus Hoops: un’associazione di promozione sociale situata a Bologna, che ha come obiettivo la creazione di uno spazio di condivisione e comunità per tutti gli appassionati di pallacanestro.
Oggi ti racconterò com’è andata. Iniziamo!
Zone Plus: il brief
Il progetto ci è stato presentato durante gli ultimi giorni di febbraio dal nostro docente di progettazione video, Gianfranco Cesari.
Il brief si è diviso in due macro fasi: lo sviluppo di una brand identity strutturata, che comprendesse delle analisi di target, l’elaborazione di un’identità grafica ben strutturata e di un tone of voice che si adattasse ai diversi canali di comunicazione utilizzati da ZonePlus.
La seconda parte del progetto si è invece incentrata sullo sviluppo concreto della strategia, sulla creazione di un piano editoriale bisettimanale, accompagnato dai conseguenti copy e grafiche per i social.
L’organizzazione del lavoro
Ci siamo divisi in tre gruppi: piano editoriale e copy, grafica e strategia, per poi individuare gli argomenti cardine intorno ai quali si sarebbe dovuto organizzare il lavoro: costi e servizi, valori, eventi e rubriche e valorizzazione dell’ambiente.
I canali di comunicazione utilizzati sono stati il sito web, Instagram, Facebook e Tiktok.
I valori
Essendo ZonePlus un’associazione di promozione sociale abbiamo deciso che i valori di questo spazio dovessero essere un punto fondamentale intorno al quale concentrare tutta la nostra comunicazione: abbiamo sviluppato 6 post con un focus sui tre valori cardine descritti sul sito web di ZonePlus e sulle realtà che lo compongono.
Un post è poi stato dedicato ai founders: MVP Project, Basic To e Climarai; nel secondo abbiamo dato importanza agli associati che giornalmente frequentano ZonePlus, mentre nel terzo, un reel, abbiamo unito queste realtà: ONE US il concetto di base che descrive una comunità di persone che condivide la passione per il basket sotto lo stesso tetto, nella stessa palestra.
Questi concetti sono stati anche declinati su tiktok, attraverso un breve e dinamico video che li racchiude, per il quale abbiamo realizzato lo storyboard.
Costi e servizi
ZonePlus offre una moltitudine di servizi che però non erano molto delineati sui canali social.
Per presentarli in maniera chiara e comprensibile agli utenti abbiamo creato delle storie in evidenza che descrivono in breve i servizi, seguite da un link in uscita che porta al sito web, sul quale sarà presente un listino breve e dettagliato con i prezzi delle varie attività.
Abbiamo quindi sviluppato una homepage che riprendesse lo stile grafico di ZonePlus e creato un tariffario da allegare in pdf.
Eventi e rubriche
Per arricchire e diversificare il piano editoriale bisettimanale abbiamo sviluppato delle rubriche social da alternare di settimana in settimana: tips sul basket direttamente dal campione Davide Lamma, citazioni di personaggi iconici della pallacanestro e di situazioni divertenti successe in palestra, ma anche reel di azioni degne di nota o ritraenti i diversi spazi di ZonePlus (palestra, sala pesi, lounge, ecc…).
Abbiamo anche proposto una newsletter diversificata per associati e non, che comunichi in anteprima agli iscritti gli eventi organizzati, come un’apertura della Open zone o un nuovo girone di tornei.
Vestizione dello spazio e merchandising
L’ultima task, ma non per importanza, che ci era stata richiesta è quella della vestizione degli spazi.
Il gruppo grafici si è recato da ZonePlus per fotografare gli ambienti, per poi sviluppare una moodboard e dei mockup che arricchissero gli spazi mantenendo la coerenza visiva del posto. Frasi, indicazioni, linee e colori che dessero a ZonePlus un tono ancora più accogliente e impattante.
Infine ci siamo concentrati sul merchandising, sviluppando dell’abbigliamento sportivo che ZonePlus potesse offrire ai suoi associati.
Il giorno della presentazione
Il 31 marzo ci siamo recati a ZonePlus per presentare il nostro progetto a Davide Lamma, Gianfranco Cesari e Bruno Corsini, founders dell’associazione.
Insieme a noi erano presenti anche Elena Serra, la coordinatrice del nostro corso, e Mara Varotto, una delle rappresentanti di Fitstic in Emilia Romagna.
Eravamo tutti emozionati e fieri del nostro lavoro, poiché abbiamo avuto la conferma che non solo nella teoria, ma anche nella pratica, riusciamo ad applicare tutte le nozioni, i concetti, i pensieri e le strategie che da due anni impariamo e sperimentiamo qui al McLuhan.
L’ML11 vi ringrazia per questa grandissima opportunità e per la fiducia riposta nelle nostre competenze!
Suggerimento di lettura
Per conoscere il project work dei nostri predecessori, sempre relativo a ZonePlus Hoops, ti consiglio l’articolo di Claudia Budriesi, una collega dell’ML10.
Io Lavoro In Corso: ci presentiamo
Io Lavoro In Corso è il blog degli studenti del McLuhan, corso its formativo della fondazione FITSTIC a Bologna. In questo articolo Jessica Persiani ci racconta il project work affrontato quest’anno dall’ML11