FAQ
Cos’è un ITS?
Un ITS (Istituto Tecnico Superiore) è una scuola di alta formazione in ambiti tecnologici. È un percorso post-diploma di durata biennale, che mira a una preparazione professionale. Infatti, almeno il 30% delle ore totali è di tirocinio e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.
E’ possibile lavorare mentre frequento il corso?
Si, tanti di noi studenti riescono a conciliare lo studio con il lavoro. Essendoci l’obbligo di frequenza, è preferibile un lavoro serale o nel weekend, se non addirittura in smart working con orari flessibili.
Se non abito in regione, ci sono delle convenzioni per gli alloggi?
Se vieni da lontano e stai cercando un alloggio, potrai richiedere la convenzione con ER.GO. Per ulteriori informazioni vai al modulo per richiedere la convenzione.
Come funziona lo stage e quanto tempo occupa?
Lo stage è obbligatorio e dura 400 ore durante il primo anno e 300 ore nel secondo. L’azienda potrà essere suggerita sia dai coordinatori del corso, tramite aziende partner, oppure potrai svolgere una ricerca autonoma.
E’ possibile fare lo stage all’estero? E’ necessario avere determinate certificazioni?
Al primo anno avrai la possibilità di svolgere lo stage all’estero grazie alla collaborazione con Erasmus+. Non è necessario avere alcuna certificazione in particolare, l’importante sarà rispettare la procedura di domanda.