Per anni, le storie di Instagram sono state un punto di forza per molte aziende che hanno investito in contenuti ottimizzati.Le storie in evidenza divise in categorie come “Chi siamo”, “Testimonianze”, “Eventi”, “Prodotti”… erano ben visibili e facili da trovare per gli utenti. Questo formato ha aiutato a dare maggiore visibilità ai contenuti, portando risultati concreti in termini di interazioni e vendite. Tuttavia, i recenti aggiornamenti hanno cambiato radicalmente le regole, costringendo i vari brand a rivedere le loro strategie in un ambiente sempre più competitivo.
Le storie in evidenza non sono più visibili immediatamente nel profilo, ma sono ora raccolte in una sezione separata, accessibile orizzontalmente. quindi gli utenti le devono esplorare in maniera attiva, e hanno un diverso impatto rispetto a prima.
Gli aggiornamenti alle storie di Instagram rappresentano sia una sfida che un’opportunità per i social media manager. Come vediamo nei commenti al post di Veronica Gentili in cui annuncia tutte le novità di Instagram, molti professionisti del settore hanno reagito con ironia, mentre altri hanno espresso una certa disperazione.
Questi commenti riflettono la frustrazione che molti provano di fronte ai cambiamenti, ma anche il lato umano e la capacità di adattarsi con creatività e spirito di squadra in un panorama in continua evoluzione.
In definitiva, per rimanere competitivi, i brand devono abbracciare queste novità con flessibilità, sperimentare nuove strategie e adattarsi alle nuove funzionalità per sfruttare al meglio le opportunità offerte da Instagram.