Nel mondo del marketing e dell’imprenditoria il nome di Seth Godin non sarà di certo nuovo. Seth Godin nasce nel 1960 ed è uno scrittore, imprenditore e innovatore statunitense. Si occupa di marketing e ne ha testato numerose tecniche online. È autore di diversi libri riguardanti il marketing e uno di questi è proprio “La mucca viola”. In questo libro l’autore spiega come distinguersi dagli altri nel mercato, come creare la propria mucca viola e come rendere il proprio prodotto memorabile. Definisce la mucca viola come qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e incredibile che si trova all’interno di un prodotto.
Nella parte iniziale del libro, Seth Godin afferma che oltre alle quattro “P” del marketing mix che conosciamo (prodotto, prezzo, promozione, punto vendita) ne abbiamo un’altra fondamentale: “Purple Cow”, la mucca viola. L’essenza della mucca viola è la straordinarietà. Per fare un esempio di questo concetto, l’autore narra che durante un viaggio in autostrada rimase incantato nel vedere centinaia di mucche pascolare nel verde. Le guardò per un po’ fino a quando non si rese conto che era diventato banale. E se invece di una mucca marrone ci fosse stata una mucca viola? Quello sì che sarebbe stato interessante. L’elemento primario e fondamentale della mucca viola è appunto la straordinarietà. Per rendere un prodotto tale non è importante la pubblicità, ma l’innovazione.
La rivoluzione di cui parla l’autore è importante per restare a passo coi tempi e differenziarsi. L’economia e il marketing sono passati dal soddisfare i bisogni dei clienti a soddisfare i loro desideri. In un mondo in cui siamo sommersi da centinaia di pubblicità, è difficile far arrivare il nostro prodotto al pubblico che desideriamo. La chiave è trovare qualcosa di unico e che sorprenda il nostro target, facendoci emergere in un mondo tutto uguale.
Molti nel mondo imprenditoriale e del marketing pensano che sia importante e cruciale seguire un leader. Questa figura la intendiamo sia all’interno dell’impresa, sia nel mercato. Seth Godin fa l’esempio degli uccelli. Essi volano in formazione perché è più facile volare seguendo un leader. Lo stesso concetto vale per noi. La mucca viola ci fa riflettere e ci insegna che un soggetto che evita di intraprendere una carriera brillante, non sarà mai un leader. Decide di restare al margine, di evitare i rischi e le critiche perchè non assume il ruolo di leader, ma lo segue. È importante rischiare e provare a diventare un leader nel mercato, abbandonando la figura del seguace e rivoluzionarsi.
Le persone cercano sicurezza in un mondo che sta diventando sempre più instabile. Così facendo si cerca sempre più di ridurre il rischio dal business e dalla carriera e il numero di chi cerca di creare delle mucche viola è in diminuzione. Allo stesso tempo il mercato diventa più veloce e fluido e siamo troppo impegnati per stare attenti. C’è però una parte della popolazione che è sempre pronta al cambiamento e all’innovazione. E sono proprio a loro a cui dobbiamo rivolgerci. In un universo in cui le mucche viola sono difficili da trovare, abbiamo più probabilità di arrivare al nostro pubblico e diventare leader nel mercato.
L’introduzione della mucca viola e quindi della nuova “P” modifica la definizione del marketing. In passato l’area marketing aveva un budget e lo utilizzava per acquistare spazi pubblicitari. La pubblicità era associata al marketing e gli corrispondeva. L’obiettivo era comunicare il valore di un prodotto già creato e realizzato. Oggi il marketing, come dice Seth Godin, è l’atto stesso di inventare il prodotto, l’attività di progettarlo, la capacità di produrlo, l’arte di definirne il prezzo, la tecnica impiegata per venderlo. Possiamo quindi dire che la mucca viola rivoluziona il mondo e il modo di fare marketing.
La mucca viola è una nuova tecnica per fare marketing e per restare al passo coi tempi e le esigenze del mercato. È rischiosa e non comune, ma ne vale la pena per emergere e differenziarsi dagli altri. Consiglio di leggere questo libro a tutti coloro che sono appassionati di marketing e non solo, perché è sempre importante tenersi aggiornati e confrontarsi con nuove discipline.
Seth Godin- La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
https://www.lafeltrinelli.it/libri/seth-godin/mucca-viola-farsi-notare-e/9788820036218