La comunicazione vincente di Amabile
Oggi, Amabile è al culmine della sua fama, con un fatturato annuo stimato di 10 milioni e oltre 40 dipendenti, un numero in costante crescita.
Ma cosa ha portato a questa notorietà e a questo successo? Analizzando la comunicazione del brand, emergono molte chiavi di lettura.
Amabile Jewels è un brand di gioielli fondato nel 2020 da Martina Strazzer, una giovane ragazza di 23 anni originaria di Modena.
Amabile ha avuto origine come un piccolo brand, nato dalla passione e dalla determinazione di Martina, che ha iniziato tutto nella sua cameretta. Con il passare degli anni, il marchio ha dovuto trasferirsi dagli uffici a un magazzino per far fronte alla sua crescente popolarità.
Martina e il suo brand hanno conquistato l’affetto del pubblico grazie alla loro comunicazione, soprattutto sui social media, che molti considerano geniale.
La founder di Amabile riesce, infatti, a trasmettere tutta la sua passione attraverso i racconti e le storie che accompagnano ciascun prodotto, creando un legame emotivo con gli utenti, che si ritrovano rappresentati in una storia e identificati con un gioiello.
La strategia di marketing più recente che ha creato un forte scalpore è stato il concorso a premi organizzato dall’azienda, con la possibilità di vincere un viaggio alle Maldive insieme a Martina e parte del suo team.
Il progetto è stato comunicato con un video su TikTok che nel giro di pochi minuti ha fatto impazzire la community.
Le regole erano semplici: con un acquisto di almeno € 50,00 potevi avere la possibilità di trovare un vero e proprio golden ticket all’interno del tuo pacco (sì, come quello de “La fabbrica di cioccolato”) che ti permetteva di volare con il team di Amabile in una delle mete tropicali più ambite.
Grazie a questo concorso il brand ha acquisito un maggior coinvolgimento da parte dei consumatori, fidelizzazione, brand awareness e traffico di nuovi utenti che potranno essere nuovi potenziali clienti.
Allo stesso tempo ha garantito a ogni utente un’experience piena di gioia e speranza di trovare l’esclusivo pass.
Altri esempi sono le collezioni più significative e amate, tra cui quella dedicata alla salute mentale o quella legata alla body positivity, all’amore tossico oppure la collaborazione “Amabile x Didié” dedicata ai cani e raccontata tramite la storia di Didié, un cagnolino che insieme al suo padrone ha dovuto lottare per una malattia e che purtroppo non ce l’ha fatta.
Tutte collezioni lanciate e narrate tramite storie reali e non, che danno la possibilità all’utente di ritrovarsi in esse e creare un legame emotivo, con la possibilità di acquistare un gioiello che racconti la loro storia.
Anche su TikTok, il team di Amabile si impegna a catturare l’attenzione del pubblico tramite trend, spoiler e video divertenti che creano una community legata.
Raccontando le loro giornate, infatti, coinvolgono lo spettatore e lo rendono parte integrante del loro mondo.
E tu, conosci un altro brand con una forte comunicazione come quella di Amabile?